Qualità


La parola
Qualità indica, in generale, una misura delle caratteristiche o delle proprietà di una entità (una persona, un’idea, un oggetto) in confronto a quanto ci si attende da tale entità, per un determinato utilizzo, in un dato momento e luogo. La qualità di un prodotto, in termini aziendali, è dunque la sua capacità di soddisfare aspettative, bisogni e richieste del cliente. La gestione della qualità è rappresentata da tutte le attività realizzate dal personale all'interno di una realtà produttiva, al fine di attuare tutte quelle iniziative che consentono di definire, controllare e migliorare gli standard qualitativi richiesti dalla direzione aziendale.

Nel tempo, si è gradualmente passati da un approccio iniziale, basato sull'ispezione e sul controllo finale del prodotto, ad un approccio gestionale integrato in cui il coinvolgimento di tutto il personale, la pianificazione e la documentazione dell'attività diventano un sistema unico finalizzato all’ottenimento della qualità.

 

In breve, l’evoluzione del concetto di qualità in azienda ha progressivamente portato l’attenzione a spostarsi dal particolare al generale:

1900-1930 = il prodotto doveva funzionare (controllo qualità tramite collaudo finale);

1930-1500 = i processi della produzione del prodotto dovevano funzionare (controllo qualità tramite ispezione della produzione);

1950-1970 = i processi della produzione dovevano seguire una programmazione (controllo qualità tramite progettazione);

1970-1990 = la programmazione doveva effettuare un’integrazione con le altre aree operative aziendali (controllo qualità tramite gestione aziendale);

1990 – oggi = la gestione aziendale deve produrre un miglioramento continuo, insieme alla gestione della qualità di fornitori e clienti (controllo qualità tramite gestione totale della qualità).

  • Sede Legale:
    INTERMEDIX S.R.L., Via Piaggio Erasmo 27/A - 66100 Chieti (CH) Italia

  • E-mail:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi siamo

Nata nel 1990, Intermedix è un’azienda italiana che opera nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione di tecnologie all’avanguardia per la fornitura di soluzioni innovative nel campo medico specialistico.

Dove operiamo

  • Marche
  • Abruzzo
  • Molise

Dove siamo